Il Natale è la festa più attesa dell’anno. Il 73% delle clienti Privalia dichiara che anche in occasione del Natale 2017 si affiderà ai centri commeciali. Tra loro, per quanto riguarda l’abbigliamento, solo il 7% sceglie abiti e accessori a tema natalizio – che come da tendenze sarà glitterato. Il 43% dichiara invece di comprare ogni anno un capo nuovo in occasione delle feste, il più versatile possibile per adattarsi ad ogni situazione. Il 39% invece punta su borse, scarpe e accessori che possano impreziosire il look.
Il colore non è il rosso, ma l’elegante blu, che vince con il 43% delle preferenze (contro il 38% del rosso, che tuttavia questo inverno è un colore di grande tendenza). Il 19% vede nel bianco il colore natalizio più appropriato. Per quanto riguarda la silhouette, niente di corto o fasciante, ma eleganza e bon-ton. Possibilmente a tinta unita, magari con qualche punto luce. Le intervistate bocciano l’abbinamento rosso-verde, così come tacchi vertiginosi (meglio stivali e tronchetti per il 46%).
Lo shopping di Natale non riguarda solo l’abbigliamento. Anche la cosmesi è importante, e dall’indagine emerge che essa (in particolare trucco e acconciatura) deve essere abbinata all’outfit. Secondo il 47% delle intervistate dominano i toni naturali ma luminosi. Lo smalto è di tonalità nude gold, un dorato-rosato che si porta anche sul viso (occhi e labbra). Altra scelta gettonata è quella dello smokey-eye con labbra rosso opaco (37%). Il 16% delle preferenze va all’effetto glossy: rossetto lucido e brillante sui toni del viola, mentre il resto del viso rimane pulito, magari semplicemente illuminato da leggeri punti luce. Un dettaglio che riguarda lo smalto è la scelta del cioccolato, rivelazione dell’anno, per le unghie.