Tutti pazzi per lo shopping? Sembrerebbe di sì, altro che neo-sobrietà e post-consumismo, si rallegrino i signori del retail perché in quello che spesso viene definito come il museo più grande al mondo (l’Italia) ben un milione e mezzo di turisti viene per fare shopping. Questo è il numero di persone che scelgono di visitare ogni anno Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia per l’offerta retail, un dato rilasciato da Risposte Turismo, società di ricerca, consulenza a servizio che ha effettuato un’indagine su un campione rappresentativo di 2.500 turisti (italiani e stranieri), equamente diviso nelle cinque città da maggio a ottobre 2017.
Quanto spendono i patiti dello shopping? Mediamente 110 euro a testa al giorno così ripartiti: il 60% nell’abbigliamento, seguito da accessori e pelletteria (17,3%) e cosmetica e profumeria (3,6%).
Milano si aggiudica, di parecchie lunghezze sulle altre città, gli shopper più agguerriti e spendaccioni con il 15.4% che la sceglie proprio per lo shopping elargendo 121 euro al giorno, seguito da Firenze (6%) dove la spesa media è di 41,15 euro e Roma (3,8%) con 77,80 euro; staccate Venezia (1,4%) e Torino (1,1%). Milano è anche la “città dei sogni” a livello mondiale, decretata infatti prima della lista a livello mondiale seguita da New York, Parigi e Londra.
Se andiamo su tutti gli intervistati, quindi anche coloro che non rilevano nello shopping la principale motivazione di turismo, i dati rimangono interessanti: la spesa media giornaliera in shopping (che non include le spese per trasporti, vitto, alloggio e ingressi ad intrattenimenti ed attrazioni quali ad esempio musei teatri o parchi) nelle cinque città risulta pari a 28 euro (55,7 euro a Milano, 30,1 a Firenze, 21,9 a Venezia, 18,4 a Torino e 16,8 a Roma).
Pensando “in grande” (in base ai dati proiettati da Risposte Turismo sul totale delle presenze turistiche nel 2016, dati ISTAT) potremmo dire che vale 1,6 miliardi di euro la spesa annuale in shopping da parte dei turisti nelle 5 città, di cui circa 610 milioni a Milano, 422 milioni di euro a Roma, 281 milioni a Firenze, 230 milioni a Venezia e 67 milioni a Torino. Se nza contare i “giornalieri” o quelli che per scelta o per budget pernottano in comuni limitrofi.
Infine, e vale per tre turisti su dieci, prima di dare il via alla prenotazione si verifica dove fare shopping e se ne vale la pena e per quattro su dieci nel “buon ricordo” del viaggio lo shopping gioca un ruolo molto o abbastanza importante. Fonte: repubblica.it