Perché buttare le nostre scarpe se la suola si scolla?
Con un pizzico di pazienza e con qualche consiglio, possiamo far tornare come nuove quelle scarpe che magari hanno anche un certo valore affettivo.
Per riparare e incollare la suola delle scarpe avremo bisogno di colla o mastice ed un kit di morsetti, oppure, in sostituzione di quest’ultimo, di un oggetto pesante che utilizzeremo per comprimere la suola.
Il primo passaggio è sicuramente controllare lo stato del danno per valutare l’azione successiva. Proseguiamo con il rimuovere tutti i residui di colla che originariamente erano parte della scarpa e della suola trattata.
Adesso, siamo pronti per applicare la colla con una spatola su tutte e due le superfici. Attendiamo che la colla inizi ad asciugare. A questo punto possiamo utilizzare il kit di morsetti per serrare bene le scarpe.
Generalmente, la colla per le scarpe asciuga completamente in 24 ore, ma è bene prendere in considerazione il tipo di collante utilizzato. A questo punto, non dovremo fare altro che lasciar riposare le scarpe per il tempo prestabilito.
Un’ottima soluzione alternativa è utilizzare ago e filo per cucire in modo duraturo la suola. Una volta completati questi step, saremo pronti per riutilizzare le nostre scarpe!