A Natale tutti si aspettano un regalo. Man mano che si cresce sappiamo che i regali di Natale che riceveremo saranno sempre meno, perché sono soprattutto i bambini a beneficiare di questa tradizione, tuttavia ci sono alcune persone, la famiglia e gli amici speciali, con i quali ci si scambia i doni anche da adulti. La domanda che ci facciamo tutti quindi è cosa regalare a Natale a chi vogliamo bene. Talvolta, infatti, malgrado l’affetto che ci lega agli altri non è facile farsi venire in mente il regalo perfetto, non per forza costoso, ma semplicemente adatto, per tutti. Purtroppo il confine fra un Natale bellissimo e un Natale da dimenticare è labile, basta un regalo sbagliato per far precipitare la situazione: quante amicizie incrinate, quante faide familiari scatenate da un banale pensierino! Come avrete capito, per i regali di Natale esiste un vero e proprio galateo dalle regole rigidissime che è meglio non trasgredire se vogliamo passare delle meravigliose feste.
Come fare i regali di Natale in anticipo
Questa è proprio la regola base dei regali di Natale 2017: acquistarli in anticipo e mai ridursi all’ultimo momento! Il motivo è duplice: da una parte lo shopping della vigilia rischia di essere faticoso e di lasciarci insoddisfatte, nulla di più facile che non riuscire a trovare ciò che avevamo pensato di regalare; dall’altra parte si rischia anche di spendere di più, avendo perso magari offerte online e trovandosi ad avere una scelta limitata. Il modo per evitarlo è tenere una lista aggiornata con l’elenco completo delle persone a cui vogliamo fare il regalo e comprare i doni via via, non appena ci capita l’occasione, dicendo addio alle corse dell’ultimo minuto. Un regalo di Natale frettoloso denuncia infatti mancanza di idee, noncuranza, disinteresse: tutte potenziali bombe destinate ad esplodere durante il cenone del 24 dicembre!
Idee regalo per le zie
Solletichiamo il loro lato beauty: sbizzarriamoci regalando trousse e kit di vario genere, a Natale ne escono molti di tanti diversi brand e più o meno dello stesso prezzo. Le vostre zie hanno una certa età? Puntiamo al cuore! No, non uccidiamole, regaliamogli una cornice con dentro una foto di noi due insieme, anche la strega di Biancaneve e la matrigna di Cenerentola si scioglierebbero!
Idee regalo per gli zii
Gli uomini della famiglia sono tutto sommato più semplici da accontentare delle donne: una bottiglia di un buon vino o di un buon liquore sono il regalo perfetto. Se poi vogliamo puntare sull’effetto vintage potete tornare al solito duo fermasoldi – fermacravatta! Inutile dire che un libro o anche un cofanetto di una serie che pensiamo gli possa piacere può rivelarsi vincente.
Idee regalo per le amiche
Forse c’è un’amica che preferiamo fra tutte le altre, ma non riveliamolo proprio a Natale! Molto meglio attenersi alla regola generale e fare un regalo che abbia uguale spesa, poi ci dovremo orientare a seconda dei gusti. Frughiamo fra le proposte delle limited edition che possiamo trovare in profumerie, ad esempio da Sephora, o scegliamo fra i diversi cofanetti di Natale pensati proprio come idee regalo.
Idee regalo per mamma e papà
Avete pensato a cosa regalare a mamma e papà per Natale? Nel rush finale dei regali natalizi saremmo tentati di dimenticarci dei nostri augusti genitori, del resto non dovrebbero capire più di tutti che lo shopping delle feste è un vero incubo? Grande errore, mamma e papà il regalo se lo aspettano e se non vogliamo sentirci rinfacciare questa mancanza per gli anni a venire e che la raccontino anche ai nostri figli ci conviene darci da fare
Cosa regalare a Natale alla mamma
La mamma è sempre la mamma e se non vogliamo che si trasformi in una specie di furia evitiamo qualsiasi regalo che le ricordi le faccende domestiche. Molto meglio una bella collana, degli orecchini, una maglia particolare che le ricordi che anche se ha un’età è comunque bellissima. Apprezzato anche il voucher per un trattamento estetico, massaggi o altro, un libro per scoprire un autore nuovo, il dvd di un film che avrebbe voluto vedere lo scorso anno ma che invece si è persa, un biglietto per una gita insieme a Parigi o in qualche museo. Le idee per i regali di Natale per lei sono davvero moltissime!
Cosa regalare a papà per Natale
E’ raro trovare un papà che sia seriamente interessato ai regali di Natale, i papà sono oltre (principalmente perché loro per primi si annoiano a comprarli). Però non possiamo per questo ignorarlo e il regalo di Natale, anche simbolico, va comunque comprato: camicie, tabacco da pipa, il cofanetto di tutti i James Bond sono fra le scelte di sicuro successo per un regalo natalizio!
Regali di Natale per la famiglia allargata
Se i nostri genitori sono separati dobbiamo fare un regalo anche ai loro nuovi compagni, altrimenti saremmo delle vere maleducate! Il Natale è un momento speciale da festeggiare tutti insieme, quindi bando alle gelosie e mano al portafoglio per cercare di far contenti veramente tutti.
Idee regalo per la moglie di papà
Possiamo però tenerci sul generico se il nostro rapporto non è particolarmente profondo: l’ultimo bestsellers uscito in libreria o un dvd di un film che sapete le era piaciuto può essere l’idea vincente per la nuova compagna di papà
Idee regalo per il marito di mamma
Cosa regalare invece al compagno di mamma? Il suggerimento è questo: vedi alla voce zii. Liquori, vini e fermacravatta vanno sempre bene, oppure possiamo sbilanciarci su una cravatta, ma in questo caso è meglio conoscerne almeno un po’ i gusti.
Regali di Natale extra budget
Ci sono poi dei regali decisamente fuori budget, quelli che possono trascendere limiti di soldi, quelli per cui possiamo concederci qualche piccola follia, si tratta dei regali per il nostro lui e per la nonna! Naturalmente non è il tipo di regalo che si fa ogni anno, ma piuttosto per un Natale speciale: le vostre prime feste natalizie insieme, i vostri primi 10 anni insieme, il primo Natale da genitori, il primo Natale in una nuova città e così via.
Cosa regalare a Natale al fidanzato o al mio ragazzo
Nel trambusto natalizio non possiamo certo dimenticarci del nostro compagno, amante o marito! In questo caso possiamo pensare a qualcosa che sappiamo desideri molto, o farci un regalo di coppia: cosa ci impedisce di comprare un biglietto per una meta a lungo desiderata? I regali di Natale per lui spaziano dalle idee per il tempo libero a quelle ispirate da una passione (viaggi, sport, giochi), basta sapere cosa scegliere.
Idee regalo per la nonna
La nonna è una persona speciale, per questo va celebrata con un regalo che può anche essere qualcosa di più di quello per gli altri. Regaliamole qualcosa di bello, ma anche di comodo: una giacca pesante, un cappello particolare, una vestaglia caldissima.