Meno classica di un borsalino, più elegante di un baseball cap. La coppola è il cappello perfetto se si è alla ricerca di un accessorio versatile, adatto a look più o meno formali.
Con il cappotto pare essere il complemento perfetto, mentre con jeans e maglione, dona un’allure più da intellettuale. Non troppo rivisitato, questo cappello rimane un classico dello stile italiano: si prediligono tessuti tipicamente maschili, come il Principe di Galles o il tweed, che oltre a donare quel tocco chic hanno una funzione pratica, quella, cioè, di scaldare. Poi ci sono i modelli ancora più casual, dove si tende alla sperimentazione: è il caso della cappola di jeans che ben si adatta a qualsiasi outfit.
Oltre alla tradizione, troviamo diverse personalità fan di questo copricapo: primo fra tutti il Principe Carlo d’Inghilterra, seguito da Ethan Hawke e George Clooney.
Importante è come la si indossa: il dress code la vuole asimmetrica e appena inclinata in avanti. Ma, come sappiamo, ogni tanto la moda re-inventa, e suggerisce una retroversione.