Che sia a livello amatoriale oppure professionistico, che sia da casa o nello spogliatoio, chi pratica calcio non può non prendersi cura delle proprie scarpe.
Ma come pulire le scarpe da calcio in modo da farle sembrare sempre nuove?
Tutto comincia dal momento dell’acquisto. Il primo consiglio è quello di comprare delle scarpe non molto grandi, anzi se possibile un po’ più piccole del numero che usiamo di solito, questo perché si allargheranno e prenderanno la forma del nostro piede. Una scarpa troppo grande si usurerebbe più velocemente e potrebbe anche condizionare le nostre performance.
Dopo l’acquisto la prima cosa da fare è indossare le scarpe ed immergere i piedi nell’acqua tiepida. Dopodiché le lasciamo asciugare lontano da fonti di calore dirette, in modo da conferirgli immediatamente la forma del piede ed evitare traumi per la pelle della tomaia, come crepe e spaccature all’interno delle quali potrebbe accumularsi dello sporco.
Una volta asciutte saranno pronte per il loro primo utilizzo e qui si entra nella fase più delicata della loro cura.
Quando avremo finito la nostra partita, la prima cosa da fare quando ci togliamo le scarpe è batterle fra loro oppure a terra per eliminare tutti i residui di erba, terra e fango che si sono accumulati. Particolare attenzione è necessaria per il fango, soprattutto quello accumulatosi sulla tomaia, perché una volta asciugatosi può seccare fortemente la pelle e spaccarla. Quindi prima di riporre le scarpe nel borsone è importante eliminare tutti i residui di fango in eccesso.
Giunti a casa passiamo alla fase di pulizia più accurata. Cominciamo con la spazzolatura, cioè una pulizia approfondita dei tacchetti e della tomaia per eliminare tutti i residui di erba e terra. Completata la spazzolatura passiamo al lavaggio vero e proprio. Per farlo utilizzeremo una spugna umida imbevuta in acqua fredda o al massimo tiepida. Se poi lo sporco è davvero eccessivo, possiamo aiutarci con del sapone neutro, ma mai utilizzare la lavatrice.
Finita la fase di lavaggio, dovremo pre-asciugare le scarpe con un panno e riempirle di carta di giornale, sia per mantenere la forma sia per deumidificare la parte interna. Fatto questo le metteremo ad asciugare in un luogo fresco e lontano da fonti dirette di calore.
Per completare la fase di pulizia, spalmeremo su tutta la superficie delle scarpe del grasso di foca oppure in alternativa dell’olio da cucina. Questo per ammorbidire il materiale e conferirgli uno strato impermeabile che lo proteggerà dai successivi contatti con l’acqua.
Grazie a questa pratica e semplice guida, pulire le scarpe da calcio non sarà più un problema e la vita delle nostre scarpe si allungherà notevolmente. Con i consigli di PittaRosso giochi bene e giochi a lungo.